Altavalle Green

Da bere ancora fresca di sorgente: l’acqua a km 0

AltaValle - Kilometri Zero

Al fine di preservare il territorio e l’ambiente in cui sgorga l’acqua AltaValle, la distribuzione del prodotto avviene in un raggio di 150 km dalla fonte a Rovegno, raggiungendo, con ridotte emissioni di Co2, le province di Genova, che dista solo 49 km, Piacenza, Alessandria, Pavia, Lodi, Cremona e Parma.

AltaValle - Kilometri Zero

Deve fare poca strada per raggiungere le vostre tavole: è questo il segreto per ridurre al minimo l’inquinamento e i danni ambientali legati al trasporto e alla distribuzione.

 

PET: da rifiuto a risorsa

AltaValle - Plastica 100% riciclabile

Il PET (PoliEtilene Tereftalato) è un materiale che coniuga sicurezza nella conservazione dell’acqua e sostenibilità, essendo 100% RICICLABILE.

Garantisce così al consumatore la certezza di bere l’acqua minerale così come sgorga dalla fonte senza alterazioni e, una volta correttamente smaltito, può rinascere sotto altre forme.

 

Sapevi che…

• Con una bottiglia di plastica si può tenere accesa una lampadina da 60 watt per un'ora

• Con 20 bottiglie è possibile fare un pile

• Negli ultimi 20 anni l'uso della plastica nelle automobili è aumentato del 114% e si stima che, senza questo materiale, le auto peserebbero 200 kg in più

• Riciclando 1 Kg di plastica si risparmiano ben 30 KWh = 300 lampadine da 100 W accese per 1 ora

• Il 75% del materiale utilizzato per fabbricare una maglietta può essere fornito da bottiglie di bevande riciclate

 

Un vero incentivo per la sostenibilità ambientale: il Riciclabottiglie

AltaValle, in collaborazione con Coop Eridana e Iren Emilia, ha avviato il progetto del “riciclabottiglie”, un macchinario che raccoglie le bottiglie in plastica riducendone il volume, permettendo così un sistema innovativo di gestione dei rifiuti, che abbatte notevolmente le emissioni di CO2 derivanti dalla movimentazione del materiale poiché la plastica raccolta viene immediatamente indirizzata alla filiera del riciclo.

Il compattatore ha anche il vantaggio di incentivare le pratiche di raccolta differenziata, dato che al momento dell’inserimento delle bottiglie il consumatore potrà ritirare un buono sconto sull’acquisto di AltaValle da poter utilizzare presso i seguenti punti di vendita Coop: via Poggi (Piacenza), Borgonovo e Cortemaggiore.

AltaValle era anche presente a Ecomondo, Fiera Internazionale dello Sviluppo Sostenibile, con il progetto “Comune per l’ambiente”, un compattatore creato in collaborazione con AirBank, azienda leader nel settore della sicurezza ambientale e industriale. Puoi trovare maggiori informazioni nella sezione "Collaborazioni".

 

Una semplice formula: meno plastica = meno Co2

AltaValle in questi anni ha ridotto il peso delle bottiglie in PET mantenendo al contempo alti standard qualitativi: potrete dunque bere da una bottiglia che inquina meno, dato che la diminuzione di circa il 10% della materia prima ha permesso una notevole riduzione delle emissioni di Co2, constatando la resistenza e la stabilità delle nostre bottiglie, grazie alle parti rinforzate nel punto di presa.